DIARIO 1

AGENDA 2030 E TURISMO SOSTENIBILE

Ma di cosa si tratta? E perche è necessario?

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.
È un quadro di azione globale firmato da 193stati membro dell ONU e si propone ,con 17 obiettivi di costruire delle fondamenta per un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

L europa e quindi l’Italia sono firmatari di questo programma. Ogni Paese del pianeta è tenuto a fornire il proprio contributo per affrontare queste grandi sfide verso un sentiero sostenibile, sviluppando una propria Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile.

In Italia è stata istituita la Cabina di regia “Benessere Italia”, l’organo della Presidenza del Consiglio cui spetta il compito di “coordinare, monitorare, misurare e migliorare le politiche di tutti i Ministeri nel segno del benesserecittadini”.

Creare un sistema capace di coniugare la produzione di beni e servizi con la tutela dell ambiente.Ci riguarda,riguarda tutti noi che viviamo in questo bellissimo pianeta chiamato Terra.

ma arriviamo al nostro ruolo, come operatori turistici e viaggiatori siamo responsabili sull’ impatto che i nostri viaggi hanno sul pianeta, e abbiamo il dovere di promuovere solo soluzioni sostenibili, questo modello è il nostro futuro il nostro impegno verso le generazioni future, in ogni tour e esperienza di viaggio.Con Wild Boar Islands abbiamo cercato di promuovere la sostenibilità dell’ ambiente e delle comunita locali , ci interfacceremo con realtà autentiche e responsabili.

Perché il turismo contribuisca allo sviluppo sostenibile, una trasformazione fondamentale del turismo stesso è essenziale e urgente. Vi incoraggiamo fortemente, sia che siate un turista, un operatore turistico, un decisore politico o una comunità ospitante, a contribuire alla trasformazione del turismo. Le generazioni future ci giudicheranno per le nostre azioni: E’ ORA DI CAMBIARE

turismo sostenibile:

Un turismo che tiene pienamente conto dei suoi impatti attuali e futuri in termini economici, sociali e ambientali, rispondendo alle esigenze dei visitatori, del settore, dell’ambiente e delle comunità ospitanti. (Organizzazione mondiale del turismo, 2005) Un turismo che è sostenibile dal punto di vista economico e sociale senza depauperare l’ambiente e la cultura locale. (Commissione europea, 2003) Un turismo che rispetta sia la popolazione locale sia il viaggiatore, il patrimonio culturale e l’ambiente. (UNESCO, 2010) Con il turismo sostenibile, gli impatti socioculturali e ambientali non sono permanenti né irreversibili. (Beech & Chadwick, The Business of Tourism Management, 2006, pag. 560

per una lettura più approfondita sull argomento vi invitiamo ad aprire e leggere il seguente link sostenibilita del turismo[2305843009218505304].pdf un documento che affronta l impatto del turismo in Europa

La nostra promessa è quella di confezionare tour ed esperienze con la consapevolezza che siamo responsabili a salvaguardia dell’ambiente , del territorio e delle comunita locali.

Ci rivolgiamo a fornitori di servizi e selezioniamo personalmente solo chi sposa questo progetto e condivide la tutela e la salvaguardia del territorio e l’amore per l ambiente

Vi aspettiamo fiduciosi di condividere con voi questa scelta, non più rimandabile

WILD BOAR ISLANDS DMC SARDINIA

Torna in alto